Tatarì, l’osteria moderna in una famosa città del vino | All Food Sicily (2024)

Tatarì, l’osteria moderna in una famosa città del vino | All Food Sicily (2)

Dopo più di 30 anni di esperienze in giro per Italia ed Europa, Mario Pizzitola è da poco tornato nella sua Alcamo (TP), aprendo insieme alla moglie Anna Rita la sua Tatarì Osteria Moderna, e noi siamo andati a trovarlo per assaggiare la sua cucina.

Nella sala, un ambiente semplice e moderno, regna appunto Anna Rita, lei sicuramente con meno esperienza nella ristorazione rispetto al marito, ma sorridente, conoscitrice di tutti i piatti, e accogliente come dovrebbe essere il migliore personale di sala.

Tatarì, l’osteria moderna in una famosa città del vino | All Food Sicily (4)

Abbiamo iniziato la nostra carrellata di assaggi con un antipasto, una rivisitazione siciliana del peruviano “ceviche”, in cui la nostra insalata arance (di Ribera) e finocchi lavorato con acqua ghiacciata, ha incontrato alcune cruditè del nostro mare: dadolata di tonno rosso, tagliatella di calamaro e gambero rosso, tutto unito da diverse spezie e da un finocchietto selvatico abilmente dosato. Un grande esempio di equilibrismo, Mario stavolta ha camminato su una corda posta a grande altezza e senza rete di protezione, arrivando comunque indenne dall’altra parte della sponda.

Tatarì, l’osteria moderna in una famosa città del vino | All Food Sicily (5)

La pasta fresca capita spesso che si aromatizzi, ma con la citronella diventa molto più originale, tuttavia questa pappardella era solo un elemento del piatto deputata a fare da ponte tra una profumatissima pera, equilibrata dalla bottarga e collegata ad un aromatico scampo, insomma un altro esempio di ottimi abbinamenti.

Tatarì, l’osteria moderna in una famosa città del vino | All Food Sicily (6)

Il polpo con patate è un piatto banale, fatto e rifatto praticamente da tutte le cucine, tuttavia Mario Pizzitola lo ha interpretato a modo suo, con un purè di patate schiacciate a forchetta e condito con pezzetti di olive dal sapore esplosivo, su questo erano adagiati dei tentacoli di polpo opportunamente lessato e poi passato in padella per esaltarne la croccantezza. Purtroppo un piatto ridotto, con solo due invece dei tre tentacoli previsti, a causa di un precedente servizio particolarmente famelico che ha esaurito le scorte. Preparare questo polpo non è facile, la sua cottura deve risultare morbida dentro e croccante fuori, senza però risultare gommosa o amara a causa della tostatura esterna, ma anche in questo caso il lavoro effettuato in cucina è stato da manuale.

Tatarì, l’osteria moderna in una famosa città del vino | All Food Sicily (7)

LEGGI ANCHE: Ambrosia non è cibo per gli dei ma un’eccellente Osteria Contemporanea per tutti

Da Tatarì, come carne di base, è stata scelta quella di bovino di razza Cinisara, che secondo noi ha ottenuto il massimo dell’espressione sottoforma di tartare condita per l’occasione con un sale lavico, molto utile da inserire in un panino, formando così una sorta di hamburger primordiale chiamato Tatarì, sulla cui sommità figurava in bella mostra un uovo ad occhio di bue realizzato con un finto albume, costituito da una stracciatella anch’essa di Cinisara, e con un tuorlo marinato, disidratato con una miscela bilanciata (50% zucchero e 50% sale). Un grande effetto scenico che poco ha che vedere con i classici hamburger pur disponibili da Tatarì. Neanche a dirlo, il panino viene realizzato sempre nella cucina di Mario. Inoltre non è un caso che il nome di questo hamburger sia Tatarì, perchè la leggenda racconta che il popolo arabo-normanno dei Tatari (senza l’accento), fosse dedito alla consumazione della carne cruda tagliata a piccoli pezzi, pertanto sono ritenuti inventori della tartare che da loro prese il nome.

Tatarì, l’osteria moderna in una famosa città del vino | All Food Sicily (8)

Infine, anche il Tiramisù di Tatarì è… sottosopra! Infatti il bicchiere di servizio che lo conteneva riportava sul fondo il cacao, poi sopra la crema, alternata con dei biscotti tipo pavesini, ed infine il caffè, da versare sopra al momento del consumo direttamente da una piccola moka che lo accompagna al tavolo. Una sorta di Tiramisù scomposto e fai da te che ci ha perfettamente convinto, d’altronde Mario Pizzitola ha iniziato la sua carriera in pasticceria, ottimo compendio di un pasto senza screziature.

Attenzione agli ingredienti di qualità

Nella cucina di Mario Pizzitola non si impiegano semilavorati, salse e condimenti, anche i prodotti da forno dell’osteria vengono preparati in proprio, costituendo così un’offerta super artigianale e a km zero, ed il risultato finale si nota. Mangiando da Tatarì non aspettatevi piatti particolarmente complessi o elaborati, ma sicuramente preparatevi ad alcune furbate di Mario che approfitta di ogni occasione per inserire nei piatti abbinamenti inconsueti, spezie e idee particolari. Abbiamo trovato anche grande attenzione per le materie prime e nella loro trasformazione, infatti le cotture erano tutte molto precise, ma anche grande equilibrio tra i profumi e tra i sapori, questo è Tatarì di Mario Pizzitola, un’osteria moderna che ci ha sorpreso nell’hamburger come nel… dessert!

© Riproduzione riservata

Tatarì, l’osteria moderna in una famosa città del vino | All Food Sicily (9)

Tatarì, l’osteria moderna in una famosa città del vino | All Food Sicily (2024)

References

Top Articles
Accent o (óòȯ-ÓÒȮ) Type Accented o on keyboard with ALT code
How to Type Letters with Accents on the keyboard (+ Alt codes) - How to Type Anything
Craigslist Apartments For Rent Cheap
Feet.girl01
Papa's Pizzeria - Play Online at Coolmath Games
Audrey Boustani Age
Lox Club Gift Code
iPad 10 vs. iPad Air Buyer's Guide: Is the $250 Difference Worth It?
Love In The Air Ep 2 Eng Sub
gameplay:shiny_pokemon_and_luck [PokéRogue Wiki]
Teacup Yorkie For Sale Up To $400 In South Carolina
Round Yellow Adderall
R Umineko
Www.patientnotebook.com/Prima
The 15 Best Things to Do in Branson, Missouri
Housing Intranet Unt
Okay Backhouse Mike Lyrics
Waitlistcheck Sign Up
Milanka Kudel Telegram
Eurail Pass Review: Is It Worth the Price?
Vision Government Solutions Stamford Ct
Tryst Independent
Sterling Primary Care Franklin
Square Coffee Table Walmart
Union Supply Direct Wisconsin
Pervmom Noodle
When Is The Next Va Millionaire Raffle 2023
Biopark Prices
Whatcom County Food Handlers Permit
631 West Skyline Parkway, Duluth, MN 55806 | Compass
Phoenix | Arizona, Population, Map, & Points of Interest
Voyeur Mature Bikini
Broussard’s Mortuary Major Dr.
Black Myth Wukong All Secrets in Chapter 6
Terrier Hockey Blog
How To Get Rope In Muck
The Meaning Behind The Song: 4th & Vine by Sinéad O'Connor - Beat Crave
Briggs And Stratton 125Cc Lawn Mower
Delta Incoming Flights Msp
Metro By T Mobile Sign In
4Myhr Mhub
Mtb Com Online
Damaged car, damaged cars for sale
New employee orientation | WSDOT
Bbc Numberblocks
358 Edgewood Drive Denver Colorado Zillow
Gizmo Ripple Tank Answer Key
How a fringe online claim about immigrants eating pets made its way to the debate stage
Fraction Button On Ti-84 Plus Ce
Dl 9672
Sarah Colman-Livengood Park Raytown Photos
Unblocked Games Premium 77
Latest Posts
Article information

Author: Annamae Dooley

Last Updated:

Views: 5689

Rating: 4.4 / 5 (65 voted)

Reviews: 88% of readers found this page helpful

Author information

Name: Annamae Dooley

Birthday: 2001-07-26

Address: 9687 Tambra Meadow, Bradleyhaven, TN 53219

Phone: +9316045904039

Job: Future Coordinator

Hobby: Archery, Couponing, Poi, Kite flying, Knitting, Rappelling, Baseball

Introduction: My name is Annamae Dooley, I am a witty, quaint, lovely, clever, rich, sparkling, powerful person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.